Servizio del Tg Rai che racconta l’avventura per la registrazione di un nuovo album per fisarmonica sola, all’interno delle enormi cisterne di olio pesante site in Scozia, vicino alla città di Inverness.
L’album si intitola “Tempo” e sarà pubblicato all’incirca a metà-fine Febbraio 2023.

Officium tenebrarum. L’ultima notte del Patriarcato di Aquileia
ANGELO FLORAMO con PAOLO FORTE
23 Maggio 2021 per Triestebookfest presso il Museo Revoltella.

“In viaggio con Errichetta”
Un viaggio condotto dalla band Errichetta Undeground all’ascolto e all’incontro di musicisti tradizionali.

Il laboratorio “Par Ledrôs” (All’incontrario) esplora le radici della tradizione vocale friulana promuovendo una nuova scrittura che cerca la voce sotto la terra.
Il trio, formato da Laura Giavon, Paolo Forte e Marco D’Orlando, ribadisce la sua esperienza laboratoriale esibendosi all’interno di un vero e proprio laboratorio artigianale d’arte: quello del pittore friulano Toni Zanussi, del quale i potenti colori evocano profondità altre all’interno del video, magistralmente ripreso da Stefano Giacomuzzi, giovane regista friulano, e da Giulio Gallo, voce robusta della “tecnica” friulana e internazionale.

Improvisation filmed live at Cotonificio Basement on November 27, 2019 by Nicola ;
AndreaSilvia Giordano: Vox, effects;
Alessio Velliscig: Vox, baritone guitar;
Nicholas Remondino: Drums, percussions;
Paolo Forte: Accordion

Breve estratto del concerto tenutosi a Villa Ottelio Savorgan ad Ariis (UD) in occasione della rassegna “Musica in Villa 2019”

Piccolo brano suonato a tempo di treno ( si sente un poco in secondo piano).
Treno storico Trieste-Venzone del 27-10-2019 trainato da locomotiva a vapore Gr.728.

Mongolia, Agosto 2019.
Un pezzo di Friuli risuona negli immensi spazi di questa magnifica terra.
“Stelutis Alpinis” di Arturo Zardini, suonata a più riprese, tra il deserto del Gobi e l’estremo nord della Mongolia.

Il trailer ufficiale del film Menocchio di Alberto Fasulo.

Negar Ezazi al daf. Improvvisazione pre-concerto a Venezia.

PERFORMANCE A DUE
Salverei…un gelso.
Laura Hirennau e Paolo Forte.

Video realizzato con il supporto di Michele Codarin di Quasar Multimedia. Riprese di Michele Traina. Montaggio di Andrea Guarascio. Assistente di scena Francesco Folla.
Performance site specific, ideata e realizzata da Laura Hirennau sul tema SALVEREI… UN GELSO, musiche originali di Paolo Forte eseguite dal vivo durante la serata del 17 luglio 2015, presso l’Arena del Castello di San Vito al Tagliamento, PN, ITALIA.
L’opera originale di Laura Hirennau SALVEREI… UN GELSO, realizzata durante la performance, è a olio e tecnica mista su carta, misure 2 x 3 metri.

Animazione video con disegni di Daniela Berti.

http://www.danielaberti.com

 

Per la rassegna “Un fiume di note”, concerto per fisarmonica sola al Palazzo Ragazzoni si Sacile.
Servizio del Tgr FVG andato in onda Venerdì 7 Settembre 2018.

Improvvisazione musicale in stanza con riverbero naturale.

Niente effetti applicati post-registrazione e a dirla tutta niente microfoni seri…

 

Musical improvisation by Paolo Forte, Fuad Ahmadvand and Simona Gatto, members of the bands Safar Mazi and Alarc’h in Giavera del Montello (TV) on 14/06/2015.

Paolo Forte- piano
Fuad Ahmadvand- Persian santur
Simona Gatto- vocals, daf

Argìa. Prestando corpo e voce, immagini e note di fisarmonica...

 

Prestando corpo e voce, immagini e note di fisarmonica tramandiamo questa storia coraggiosa e appassionante che ancora, come Argia nei suoi novant’anni, vorrebbe piantare alberi dove prevale il cemento, per ridare al futuro l’ossigeno dei sogni.

con  Marta Riservato e Paolo Forte
regia di Roberto Pagura

Argia Manarin è nata a Valvasone nel 1924, è cresciuta ed ha condotto la sua vita nel ‘terremotato’ ‘900 friulano, battendosi come gran parte della sua generazione contro la miseria, i viaggi prematuri che le giovani intraprendevano interrompendo la loro infanzia, per entrare al servizio delle famiglie benestanti. Poi la guerra, crudele e ladra di persone care, l’arrivo di un bambino nato da un amore mai più rivisto, la lunga malattia e la morte del marito, fino alla più sanguinosa disputa, quella contro il male più grande per una madre, una donna, una persona: la morte prematura di un figlio. Argia ha risposto alla morte con la più grande passione per la vita. Ha raccolto ogni volta i cocci della sua anima e li ha rimessi in piedi impastandoli con acqua e farina e insaporendoli con la sua migliore ricetta: “ Domani sarà meglio di oggi.”
Una testimonianza di primule che si schiudono all’ombra e alberi che crescono sulle pietre del Tagliamento. Ne abbiamo raccolto i petali e seguito le radici ridipingendo questa preziosa eredità, nei suoi tratti essenziali e con il suo stesso amore per la bellezza.

 

 

 

Safar Mazì.

Presentazione ufficiale del cd “Safar” in onda su Tele Venezia.

 

 

 

Il video di una strana coppia di musicisti, un fisarmonicista friulano e un batterista della Transilvania. Insieme formano il duo degli “Haide Mama!”, letteralmente “Avanti bello!” in lingua rom. La loro musica è un miscuglio affascinante di musica classica, danze balcaniche e ritmi orientali.

 

Video promo tratto dallo spettacolo “Fortunato e i tre capelli d’oro dell’orco”, con Alberto de Bastiani

La ballata della donna ertana, letture di Mauro Corona
“Questa è la storia di una donna che dalla vita non aveva avuto niente, peggio, la sorte le aveva nascosto la luna e distrutto la famiglia come fosse niente.” Questa la prima strofa dell’ultimo libro di Mauro Corona, “La ballata della donna ertana” (Mondadori, 2011) e parlar di strofa non è certo a caso in quanto il libro altro non è che una lunga poesia dedicato al gentil sesso. Cosa assai strana per Corona che delle donne fino ad oggi ci aveva sempre dato una sua visione dura e non certo gratificante per loro.
Musiche per fisarmonica originali composte dal fisarmonicista friulano Paolo Forte.
Riprese effettuate al Teatro Comunale di Belluno

Improvvisazione totale, dedicata al sole

Pin It on Pinterest

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni